Cerca nel blog

26 luglio 2012

Network marketing: segnali per riconoscerlo

Queste sono alcune delle caratteristiche principali del modo in cui si viene contattati per un lavoro di network marketing. Sottolineo il fatto che potreste riscontrare dei tratti simili in altri contatti di lavoro: ma difficilmente nel network marketing questi macheranno.

Se venite contattati da un amico/conoscente/parente e questa persona resta estremamente vaga sulla tipologia del lavoro, il nome dell'azienda, la posizione richesta, le modalità contrattuali e altri aspetti fondamentali, potete reagire in due modi: fidarvi o meno. Attenzione però: se il lavoro fosse normale, che motivo avrebbe questa persona di non spiegarvi nulla? Sicuramente insisterà per incontrarvi (se non vi conosce e magari avete trovato un annuncio) per spiegarvi tutto di persona da solo o con un proprio collega più esperto (coach/trainer/responsabile....ovvero chi l'ha introdotto all'attività).


Inoltre: vi diranno che è un lavoro che possono fare tutti. Quanti lavori validi conoscete nei quali non serva alcuna competenza? Avete mai sfogliato degli annunci di lavoro? In tutti si richiede quantomeno un titolo di studio o altra qualifica professionale.

Vi diranno che dopo un certo periodo di tempo, non subito, i guadagni diventeranno molto alti. D'altronde si  tratta di diventare 'imprenditori di se stessi'. Controllate bene l'auto, l'aspetto della persona che vi fa il colloquio. Ha davvero uno status talmente più alto del vostro da farvi credere che ci siano guadagni stratosferici?

Sicuramente dovrete sottoscrivere un contratto per un servizio, o acquistare dei prodotti. Perchè? Ma certo, perchè se a vostra volta dovrete rivenderli come potrete essere credibili se per primi non avete acquistato il prodotto/servizio che proponete? Ed ecco come funziona il network marketing: i servizi/prodotti si vendono soprattutto ai possibili collaboratori!

Dovrete sostenere delle spese iniziali. Un corso di formazione "imperdibile" a vostre spese, che inoltre non garantisce un'assunzione diretta. Ragionate: se un'azienda vuole assumervi non dovrebbe farsi carico delle spese di formazione? A volte farvi iscrivere al corso è l'unico scopo del colloquio, durante il quale vi diranno che avete tutte le carte in regola per sfondare.

Nel multi-level marketing e anche nel network marketing, dovrete trovare dei nuovi clienti e far  sottoscrivere a loro dei contratti simili a quello firmato da te. Sai come funziona? Che in questo tipo di sistemi guadagna solo chi sta al vertice della piramide...questi sistemi non sono sostenibili.

Chiedete, chiedete e chiedete ancora. Facendo tante domande vedrete come rispondono, se eludono la domanda, se sono vaghi...metteteli in difficoltà. E state attenti alle risposte.

4 commenti:

  1. Attenzione col discorso di guardare l'auto e l'aspetto della persona che si ha davanti. In non poche reti vige l'abitudine di prendere a noleggio automobili costosissime per appunto presentarsi travestiti da persone ricchissime.

    Nei meeting che fanno negli alberghi, poi, spesso portano i papabili ingressi nel garage, per appunto mostrare le super-automobili che -a loro dire- hanno guadagnato in breve tempo.

    Poi si avvicinano a qualcuno che pare colpito dalla cosa e se ne vengono con "Le piace la Ferrari? In quanto tempo la vuole comprare? Due anni? Tre anni? Dipende solo da lei".

    RispondiElimina
  2. Vedo che forse veniamo da esperienze simili.

    RispondiElimina
  3. Ma che strana questa avversione/frustrazione nel cercare di convincere altri che il NM non funziona. Non ha funzionato con VOI, fatevi la domanda e datevi la risposta! Derby di Milano 2009, a destra Inter con sponsor Herbalife ed a sinistra Milan con sponsor Nutrilite- AMWAY, quindi, ad oggi aono le unice società che, nonostante la crisi, riescono a sostenere investimenti importanti. Ma qualcuno vi ha mai obbligati a fare qualcosa che non volevate fare? se così é stato, siete sicuri che la colpa sia stata loro? ma per favore!

    RispondiElimina
  4. Gentile ugolupo, nessuna frustrazione. Anzi, solo un'incredibile libertà!!

    RispondiElimina