Cerca nel blog

4 gennaio 2013

Vaghezza: un altro segnale

Cercate di ascoltare l'interlocutore che cerca di coinvolgervi nel suo network e state attenti alle parole.Cercherà di infarcire il discorso con mille parole ed espressioni tipo "sfida", "vincenti", "motivazione", "vision" che forse è la più ridicola...), "non avere limiti", "nulla è impossibile"...ma se provi a trascinarlo su argomenti più concreti, del tipo quanto guadagna lui, o quanto tempo ci vuole, o comunque temi pratici e quantificabili, ecco che starà sicuramente sul vago e ti dirà che dipende, bisogna vedere, non è quello che conta.
Hai mai parlato con un tuo amico, gli hai mai chiesto quanto prende e ti sei mai sentito rispondere così? Io no: anche i miei amici liberi professionisti sanno darmi delle cifre, un po' perchè fanno la dichiarazione dei redditi e quindi sanno comunque quanto prendono in un anno, se non al mese, un  po' perchè tutti fanno due conti, no?
Insomma: la vaghezza, l'indeterminazione, l'elusione sono tutti sintomi del fatto che qualcuno non vuole darvi risposte. E di qualcuno che non risponde vi fidereste?

1 commento:

  1. Buongiorno.
    Sto scrivendo un articolo sul N.M.
    Se lei ha avuto l'occasione di partecipare a qualche convegno-riunione di questi networker mi piacerebbe ascoltare la sua esperienza. Risponda a questo commento se è disponibile e le inoltrerò una serie di domande via email.
    L'articolo non sarà a scopo di lucro ma avrà il compito di spiegare cos'è, come funziona e come opera il NM e verrà pubblicata da un gruppo di persone operanti come debunkers.
    Cordiali saluti
    EM

    RispondiElimina